logo di stampa italiano
 
Sei in: Analisi per Area d'Affari

Analisi per aree d'affari

A partire dal 2009 il Gruppo Hera ha rivisto la configurazione dei propri business per meglio focalizzare le proprie strutture industriali: in particolare all’area Gas sono stati ricollocati i business del Teleriscaldamento e della Gestione del Calore dall’area degli Altri Servizi, e all’area Energia Elettrica è stata assegnata l’attività di Microcogenerazione Industriale, anch’essa precedentemente ricompresa negli Altri Servizi.

Di seguito si propone un’analisi dei risultati della gestione realizzati nelle aree d’attività in cui opera il Gruppo: (i) settore del Gas, che comprende i servizi di distribuzione e vendita di gas metano e GPL, teleriscaldamento e gestione calore (ii) settore dell’Energia Elettrica, che comprende i servizi di produzione, distribuzione e vendita di Energia Elettrica (iii) settore del Ciclo Idrico Integrato, che comprende i servizi di Acquedotto, Depurazione e Fognatura (iv) settore dell’Ambiente, che comprende i servizi di Raccolta, Trattamento e Smaltimento dei rifiuti (v) settore degli Altri Servizi, che comprende i servizi di Illuminazione Pubblica, Telecomunicazione e altri servizi minori.

L’area degli Altri Servizi comprende anche i risultati delle società Acantho, Satcom e Modena Network, consolidate a partire dal 1° gennaio 2009, operanti nel settore delle Telecomunicazioni.

Alla luce di quanto riportato, al fine di fornire i necessari approfondimenti sull’andamento del primo semestre dell’esercizio 2009, si espone di seguito l’analisi per le diverse aree di attività in cui opera il Gruppo, confrontata con i dati del corrispondente periodo del 2008 riclassificati secondo i nuovi criteri di attribuzioni dei business alle aree di attività. La composizione e l’evoluzione negli anni in termini di Ricavi e Margine Operativo Lordo é rappresentata nei seguenti grafici:

 

Nei prossimi capitoli viene rappresentata un’analisi dei risultati della gestione realizzati per aree d’affari. I conti economici per area d’affari sono comprensivi dei costi di struttura ed includono gli scambi economici tra le stesse valorizzati a prezzi correnti di mercato.

Si evidenzia inoltre che l’analisi per aree d’affari comprende gli incrementi delle costruzioni in economia/lavori in corso e, quindi, i relativi costi. Tali voci, come previsto nelle indicazioni dei principi IAS, sono indicate a rettifica dei costi come costi capitalizzati nei singoli prospetti.

 
Facci una domanda